domenica 30 giugno 2019

Back To The Past: visita teatralizzata all'Antiquarium di Castrum Truentinum


Mercoledì 3 luglio alle ore 21:00, presso la Torre di Carlo V e Casa Doganale di Martinsicuro in via Colle di Marzio, si terrà la serata inaugurale di Back To The Past, la visita guidata teatralizzata dell'Antiquarium di Castrum Truentinum, il museo archeologico ospitato all'interno della Torre.

Il progetto nasce dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di valorizzare la Torre Carlo V, la torre costiera del Regno di Napoli costruita nel 1547, e il sito archeologico della città romana di Castrum Truentinum, attraverso delle visite guidate teatralizzate, frutto della collaborazione tra le iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Classico "G. Leopardi" di San Benedetto del Tronto e l’Area IV - Sviluppo Socio-Culturale del Comune di Martinsicuro. Il risultato è un testo teatrale, realizzato dallo studente Emanuele Di Fabrizio, con il supporto di tutor aziendali, e supervisionato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo.

Al progetto hanno poi collaborato la compagnia di teatro amatoriale "Tra palco e realtà", l'associazione culturale Martinbook e il Gruppo Archeologico del Medio Adriatico (G.A.M.A.).

La serata inaugurale sarà con ingresso gratuito, mentre gli appuntamenti successivi, che si terranno, sempre con inizio alle ore 21:00, il 10, il 24 ed il 31 luglio ed il 7 ed il 21 agosto, avranno un costo di 3 euro per la visita, mentre saranno gratis per minori di 13 e maggiori di 65 anni e per disabili, accompagnatore compreso. Per informazioni si può contattare il numero 348-8260210.